fbpx
Bewow Edu - Home

Il PROGETTO

Siamo gli unici in Italia a proporre progetti didattici con l’utilizzo di tecnologie digitali, schermi a led e scenografie virtuali all’interno delle scuole, garantendo un alto grado di partecipazione attiva ed un feedback positivo da parte di docenti e studenti. Un approccio semplificato alle tecnologie digitali per favorire l’insegnamento, la cultura e la socialità. La proposta didattica consente di coinvolgere: ï referenti scolastici per il bullismo; ï referenti scolastici per i progetti didattici e digitalizzazione; ï docenti di ogni materia; ï docenti di sostegno; ï genitori e familiari.

APPRENDERE CON EMOZIONE

Il progetto interdisciplinare adatto agli studenti delle scuole medie e superiori, prevede un percorso di approfondimento didattico abbinato ad un emozionante evento aggregativo a teatro o presso gli auditorium scolastici.

Siamo gli unici in Italia nel proporre l’utilizzo di tecnologie digitali, schermi a led e scenografie virtuali a supporto dei nostri attori-tutor madrelingua.

Un approccio semplificato alle tecnologie digitali per favorire l’insegnamento e la cultura.

La proposta consente di coinvolgere:

  • referenti scolastici per il bullismo
  • referenti scolastici per i progetti didattici e digitalizzazione
  • docenti di lingue straniere
  • docenti di sostegno
  • docenti di altre materie
  • rappresentanti di classe e di istituto
  • familiari degli studenti

FASE PREPARATORIA

In piattaforma web, con accesso al materiale didattico disponibile anche in versione stampabile (PDF)

EVENTO AGGREGATIVO

Lo specifico approfondimento didattico svolto in piattaforma nelle diverse lingue e/o materie di riferimento è propedeutico ad un emozionante evento aggregativo in presenza che proponiamo a teatro o direttamente presso l’auditorium della scuola.
L’opera multimediale rappresentata nell’evento ha un approccio narrativo contemporaneo e adattato alle tendenze giovanili, supportata dall’utilizzo di moderne tecnologie di videoproiezione.
Lo spettacolo, della durata di 80 minuti circa, scorre attraverso la recitazione in presenza e la riproduzione di scenografie digitali create da particolari schermi a led. Sul palco multimediale, i nostri talentuosi attori-tutor sono impegnati anche ad instaurare un legame attivo con gli studenti presenti con l’obiettivo di trasmettere loro la giusta consapevolezza alla tematica.
A supporto delle performance attoriali ci saranno esclusivi contenuti multimediali, intermezzi musicali, coinvolgenti flash mob e talk show didattici, il tutto per regalare al pubblico presente una esperienza unica ed emozionante.
Al termine dello show sarà possibile leggere e premiare i messaggi più significativi inviati dagli studenti su un’apposita piattaforma social e poi salutarsi cantando tutti insieme la canzone simbolo del progetto.
Sarà un momento di confronto collettivo tra ragazzi, docenti, genitori e protagonisti dell’opera.

STORIA

Spesso gli esseri umani agiscono come un branco di animali e così accade anche nel fenomeno del bullismo.
A introdurre la tematica è Roberto (Roby), un papà, un marito, un sociologo impegnato nel sociale e nell’assistenza di ragazzi vittime di bullismo. Tra loro vi è Anna, una giovane ballerina che senza particolari motivi è diventata vittima di atti denigratori da parte di due compagne del corso causando in lei una forte depressione e la successiva autoesclusione.
È proprio lei che ci racconta lo stato d’animo di una vittima ma anche di come sia possibile reagire al bullismo e al cyberbullismo che spesso ne diventa una naturale conseguenza.
È importante ricordare che i bulli non sono tutti uguali e spesso nascondono storie sorprendenti. Come quella di Max che diventa un bullo dopo essere stato bullizzato per anni a scuola.
È difficile comprendere il meccanismo che porta una vittima a diventare bullo per sentirsi finalmente vivo ed è complicato da perdonare dopo.
Per questo Anna non riesce ad accettare che Max oggi possa essere una persona diversa. Sono troppe le ferite ancora aperte.
Sarà Roby ad aiutarli ad affrontare il problema. Conosce bene le loro storie, vuole metterli entrambi davanti a una nuova prospettiva. Vuole essere lui a confidarsi con loro, questa volta. Decide di raccontare una storia inaspettata del suo passato e spiegare che nessuno è immune al problema perché non riguarda solo le figure del bullo e della vittima ma soprattutto coinvolge tutti gli altri, il branco che alimenta il bullismo partecipando o restando in silenzio.
Con la comprensione, con il coraggio e con la coesione, il branco può tornare a essere un gruppo di essere umani.
Noi, tutti insieme, possiamo sconfiggere il bullismo.

CAPITOLI DELL OPERA MULTIMEDIALE

IL BRANCO

Similitudine tra il comportamento in natura dei lupi e di come anche gli esseri umani a volte agiscano in branco contro una vittima designata.
Una situazione molto comune nel bullismo.

IL BULLO ERA UN BRAVO RAGAZZO

Roby ci svela che sono molte le etimologie dei termini ‘bullo’ e ‘bullismo’, derivanti certamente dall’inglese “bully”, tuttavia non è chiaro come abbiano acquisito il significato attuale se si pensa che “bully” aveva in origine il significato di “tesoro, bravo ragazzo”. Oggi con la parola bullismo definiamo quel comportamento sociale che si manifesta solitamente nel periodo adolescenziale, nel quale singoli o gruppi di individui aggrediscono coscientemente dei compagni.
La violenza perpetrata può essere di tipo fisico o psicologico.
Ma cosa spinge un ragazzo a diventare bullo?
Quanto è importante dimostrarlo agli altri?
Perché si preferisce assecondare le azioni di un bullo piuttosto che contrastarlo?

IL MURO INDELEBILE

Un ragazzo su quattro è stato vittima di cyberbullismo, tutto il materiale pubblicato online sfugge al tuo controllo.
Ognuno di noi dovrebbe chiedersi: se ciò che vuoi postare fosse scritto su muri e tutta la città lo venisse a sapere, ti sentiresti soddisfatto?
Se poi quelle scritte non si cancellassero più, a te andrebbe bene?
Anche in presenza del minimo dubbio, sarebbe meglio non pubblicare.
Rifletti sempre un secondo in più perché la tua azione potrebbe essere irreversibile.
Ciò che pubblichi online, potrebbe restare in eterno.

PUÒ CAPITARE A TUTTI

Il branco può attaccare chiunque e nessuno è immune dal branco. Anna parla della sua prospettiva di vittima, vittima di un bullismo moderno, subdolo che coinvolge i social contemporanei.
Tutto è iniziato per gioco, poi tutto è cambiato ed il gioco si è trasformato in violenza.

FINALNENTE ESISTO

Max racconta la sua esperienza personale e di come sia stato prima vittima e poi bullo in due diversi momenti della sua vita. In entrambi i casi tanta sofferenza e poi un lungo percorso di consapevolezza al termine del quale ha scoperto davvero se stesso.

“ANCHE IO SONO STATA UN BULLO”

Ognuno di noi ha avuto esperienze dirette o indirette con il bullismo. Anche i nostri genitori, i nostri professori. A volte i sensi di colpa restano a vita, per le proprie azioni da bullo o anche solo per non aver fatto niente di fronte a quelle degli altri.

DA BRANCO A GRUPPO

Una soluzione per eliminare il bullismo è quello di attaccare la logica del branco, di far capire che possiamo passare a un concetto più elevato: quello di gruppo.
L’unità è la chiave per eliminare le differenze. Insieme è possibile!

NO BULLYING CONTEST

Flashmob con tema musicale contro il bullismo.

PERSONAGGI

ROBERTO

Roberto è un sociologo che assiste ragazzi vittime di atti di bullismo. Il suo compito è quello di aiutarli a superare le diverse problematiche che nascono a seguito delle violenze subite con il dialogo ed il confronto.
È anche un marito e papà preoccupato per il futuro di suo figlio e del mondo che lo attende.
Il suo carattere è deciso ma anche permissivo, rassicurante e sempre disponibile per tutti credendo fortemente che aiutando gli altri si aiuta anche se stessi.
Per la sua professione e carattere assume il ruolo di personaggio di riferimento nel descrivere le varie dinamiche del bullismo anche se sorprenderà tutti quando con estrema sincerità svelerà a tutti i suoi errori passati.
Perché nessuno è immune dal bullismo.

ANNA

Anna è una ragazza appassionata di danza che è stata assistita da Roberto in un consultorio sociale sul bullismo.
Infatti nonostante sia una ragazza senza particolari problemi è rimasta vittima di atti di bullismo e cyberbullismo che l’hanno portata ad una forte depressione ed auto-esclusione dalla sua scuola di danza.
Il suo carattere è impulsivo e deciso anche se viene messo a dura prova nel momento in cui viene presa di mira da un paio di compagne di corso.
Infatti, lasciando la danza, lei abbandona le sue certezze anche se troverà poi la forza di reagire.
Anna si scontrerà anche con Max, prima vittima e poi bullo pentito, al quale non vuole riconoscere comprensione ne perdono alle sue azioni.
Sarà proprio la confessione del suo sociologo a farle cambiare idea ed aprirsi verso il confronto.

MAX

Max è un travel blogger apprezzato da tutti tuttavia il suo passato è stato problematico in quanto doppiamente colpito dal bullismo, prima come vittima e poi diventando un bullo arrogante.
Il suo carattere è complesso, camaleontico ed impulsivo.
Anche lui, come Anna, ha potuto contare sul supporto di Roby il quale una volta ascoltata la sua storia ha voluto aiutarlo per tirarlo fuori da uno stato di prepotenza caratteriale che si portava dietro da ormai dieci anni.
Infatti Max da adolescente, sistema una volta per tutte il suo carnefice con la violenza, non negando nemmeno oggi quanto sia rimasto attratto da quella sensazione di predominio.
L’incontro con Roby e quello successivo con Anna dalla quale cerca il perdono, saranno importanti per comprendere che con la violenza non si risolve mai nulla.

FASI DELLA PROPOSTA DIDATTICA

Le classi partecipanti intraprenderanno un percorso didattico collettivo e individuale di durata annuale suddiviso in quattro fasi:

FASE 1 – Introduzione e approfondimento della tematica trattata in piattaforma.
Agli alunni sarà fornito del materiale didattico personalizzato in diverse lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo) e con adattamenti a materie tecniche e letterarie con l’obiettivo di approfondire la tematica del bullismo in diversi modi e coinvolgendo docenti di varie materie.
Acquisite le conoscenze necessarie sull’argomento, gli alunni dovranno presentare dei lavori personali e di gruppo volti a stimolare la creatività, il ragionamento autonomo, la crescita, l’orientamento individuale e la produzione verbale in lingua straniera..

FASE 2 – Partecipazione all’evento multimediale e dibattito
In giornata stabilita da calendario, le classi si recheranno neII’auditorium scolastico o a teatro dove assisteranno ad un evento multimediale durante il quale saranno anche parte attiva di un divertente dibattito formativo.
Infine parteciperanno ad un contest social per esprimere le Ioro impressioni a caldo suII’evento.

FASE 3 – Follow Up
Dopo la fruizione dello spettacolo multimediale proseguirà un Iavoro di follow-up ed orientamento alla prospettiva futura con esercizi di feedback, valutazione di quanto appreso e analisi dei risultati del sondaggio Polis.

FASE 4 – Orientamento ad aspirazioni individuali e al futuro
Gli studenti e docenti che partecipano ai percorsi PCTO e FORMATIVI potranno svolgere degli esercizi di verifica e integrare i progetti svolti durante la precedenti fasi con attività creative di gruppo.

Gli studenti verranno coinvolti in attività pre-evento e post-evento.

Le quattro aree, basate su variegati obiettivi formativi (apprendimento, sensibilizzazione alle tematiche sociali giovanili, orientamento alla realizzazione di aspirazioni e propensioni individuali, follow-up), saranno caratterizzati da esercitazioni per la lettura per l’ascolto e per stimolare la conversazione e la pronuncia:

  • Questionari;
  • Contenuti media (video o immagini);
  • Schede di contestualizzazione e approfondimenti in Iingua;
  • Temi di esercizi liberi;
  • Analisi dei testi delle scene/estratti del copione;
  • Karaoke e musiche dello spettacolo.

PCTO

In ottemperanza alle ultime direttive del Ministero dell’Istruzione, in ambito di percorsi per le conoscenze traversali e I’orientamento (PCTO), è possibile concordare con le scuole interessate, una rimodulazione del progetto integrandolo ad un percorso di avviamento aI lavoro denominato “Multimedia Job” che integra la didattica in attività formativa, da svolgersi in piattaforma online, per un totale di 40h ore certificate. L’integrazione a PCTO non è obbligatoria e può essere formalizzata con la sottoscrizione di un apposito modello di convezione senza ulteriori costi aggiuntivi.

MEPA

La nostra azienda è iscritta come fornitore abilitato al MePA – il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione che agisce tramite il portale Acquisti in Rete PA.

PROPONENTI

MARCO CARLUCCI

Regista, produttore e direttore artistico di Bewow, ha al suo attivo la realizzazione di numerosi film, documentari, spot pubblicitari, music video e progetti sociali. Oltre a numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, è stato il primo regista italiano a realizzare un film digitale convertito in pellicola 35mm (“Il punto rosso”) ed a produrre uno dei primi film doc cross-mediali utilizzando filmati di smartphone e tablet, entrando nel Guinness dei primati come film dai titoli di coda più lunghi del mondo (“Filthy to the core”). È stato ideatore di campagne pubblicitarie e tutor tecnico per importanti progettididattico-formativi realizzati per Regione Lazio, Regione Emilia-Romagna, Regione Calabria, Comune di Roma, Netform, Cinecittà Entertainment, ACT Act Multi Media, NUCT Nuova Università Cinema e Tv e IFOA.

ESSEREWOW

È una startup innovativa la cui direzione artistica è affidata a Marco Carlucci che coordina un team d’eccellenza specializzato nella produzione di progetti multimediali a forte contenuto socio-culturale, finalizzati all’apprendimento scolastico. La società propone la piattaforma Bewow Edu come nuova realtà a sostegno della didattica con l’obiettivo primario di supportare il lavoro di docenti e studenti mediante l’utilizzo di strumenti innovativi eventi aggregativi in presenza e una comunicazione cross-mediale adatta ai giovani.

STARTUP INNOVATIVA per Io sviluppo, la produzione e la commercializzazione di innovativi software e piattaforme Web e App per E-Learning. Iscritta neII’apposita sezione speciale il 16/03/2021

CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale e didattica. Progettazione, realizzazione e gestione di portali web. Attività di produzione, post produzione e distribuzione cinematografïca, di video e di programmi televisivi.

DlRlTTl DI UTILIZZO ACQUISITI Acquisizione Know-how dei processi produttivi software, applicazioni web e progetti multimediali. Acquisizione diritti di utilizzo contenuti video di Istituto Luce, Cineteca di Bologna. Acquisizione diritto di utilizzo contenuti Nikola Tesla Film – the man from the future

LICENZA COMMERCIALE per la produzione, post produzione, distribuzione, commercializzazione e vendita di prodotti audiosivivi e new media.

ISCRITTA AL REGISTRO NAZIONALE per l’alternanza scuola – lavoro

ACCREDITANENTO NAZIONALE come ente di formazione e didattica

Gallery

Siamo a Vostra disposizione per qualsiasi informativa preliminare ai seguenti contatti:

PRIVACY POLICY

Essere wow S.r.l.– Privacy Policy –

Gentile signor/a desideriamo informala in merito alle modalità di gestione da parte nostra in riferimento al trattamento dei dati degli utenti.

La presente informativa ha valore ai fini dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali (Codice Privacy), nonché ai fini dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (Regolamento), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con Essere wow S.r.l.

Database

La nostra società è stata autorizzata alla consultazione di parte del database gestito dalla società BEWOW GROUP SRL UNIPERSONALE, Viale A. Ciamarra,259 00173 ROMA (RM), Codice fiscale partita IVA: 14185791002, e-mail: [email protected], la quale ci ha concesso formale autorizzazione all’accesso dei dati. Pertanto, tutti i dati quali, ad esempio, nominativi, numeri di telefono, indirizzi di posta elettronica, contenuti nel suddetto database, possono essere consultati da ESSERE WOW nel rispetto della normativa vigente in tema di privacy. I dati in oggetto provengono da pubblici registri e alcuna violazione è stata commessa a riguardo. 

Titolare del trattamento

Il “titolare” del trattamento dei dati è BEWOW GROUP SRL UNIPERSONALE, Viale A. Ciamarra,259 00173 ROMA (RM), Codice fiscale partita IVA: 14185791002, EMAIL: [email protected]

È al titolare che ti potrai rivolgere per qualsiasi problematica o dubbio e per far valere i tuoi diritti.

QUALI DATI TRATTIAMO E PERCHE’

Dati che ci fornisci volontariamente. Ogni volta che ci invii richieste per poter usufruire dei nostri  servizi e/o concludere accordi contratti  in merito alle nostre attività e in ogni caso ogni volta che ci invii comunicazioni tramite con posta elettronica o con altre forme di comunicazione ai recapiti indicati sul sito internet www.esserewow.com (da ora il Sito) l’indirizzo, il nominativo del mittente o il numero di telefono necessario per rispondere alle richieste, nonché gli eventuali altri dati personali inseriti nella email o nella comunicazione inviata verranno acquisiti con la finalità di rispondere alle richieste pervenute.

In tali casi il trattamento dei Tuoi dati personali riguarda a titolo esemplificativo il tuo Codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale il Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale le Attività economiche, commerciali, finanziarie e assicurative le tue Coordinate bancarie; la Natura dei beni; l’indirizzo e-mail; l’Indirizzo di residenza; le Informazioni di carattere giudiziario (art. 4, comma 1, lett e), D.Lgs 196/2003.

In questo caso la base giuridica è l’esecuzione di un rapporto contrattuale o una trattativa precontrattuale che Essere wow istaurerà con te sulla base delle tue richieste.

Il trattamento dei tuoi dati può essere necessario anche per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.

Allo stesso modo, Essere wow, fornisce servizi per la fruizione dei quali è necessario conoscere e/o valutare alcuni dati personali relativi che l’art. 4 del Codice e l’art. 9 del GDPR indicano come dati “particolari” (dati sensibili) e in particolare informazioni di carattere giudiziario (art. 4, comma 1, lett. e), D.Lgs 196/2003.

A tal proposito si chiarisce che tali informazioni sono necessarie per poter accedere ai servizi da noi offerti e/o per poter concludere il contratto da te richiesto. In ogni caso, questi dati non vengono diffusi.

Dati di navigazione. Mentre navighi sul Sito i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web possono acquisire, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet, quali, a titolo esemplificativo, gli indirizzi IP o i codici identificativi dei dispositivi utilizzati.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

La base giuridica è consistente nella necessità di rendere utilizzabili le funzionalità del sito a seguito dell’accesso dell’utente.

Solo in casi particolari i tuoi dati possono essere utilizzati per prevenire o rilevare frodi o per garantire la sicurezza della navigazione del sito.

 A CHI COMUNICHIAMO I DATI

I tuoi dati personali possono essere conosciuti dai dipendenti e/o collaboratori – appositamente autorizzati – di Bewow Group Srl e possono essere comunicati a soggetti terzi con cui intratteniamo degli specifici rapporti, ma solo relativamente ai dati necessari e pertinenti rispetto alle finalità del trattamento per le quali i dati sono trattati.

In particolare, possono venire a conoscenza dei tuoi dati, soggetti che trattano dati per nostro conto e che quindi agiscono come responsabili del trattamento dei dati. Puoi conoscere chi sono i nostri responsabili richiedendo informazioni ai dati di contatto indicati nella voce “Titolare del trattamento” della presente normativa.

I tuoi dati personali potranno anche essere comunicati ad autorità, enti pubblici enti previdenziali per i rispettivi fini istituzionali, banche ed istituti di credito ed a liberi professionisti anche in forma associata che offrono servizi di assistenza legale, tributaria o di revisione contabile.

Agli Incaricati o ai Responsabili, eventualmente designati, noi impartiamo adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all’adozione e al rispetto delle misure di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei tuoi dati. Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali ti invitiamo a segnalarci eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei tuoi dati personali (data breach)” al fine di consentire un’immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento, inviandoci una comunicazione ai recapiti nel seguito indicati.

Restano ferme le comunicazioni effettuate in adempimento di un obbligo di legge, regolamento o normativa comunitaria.

È OBBLIGATORIO INSERIRE I DATI?

Il conferimento dei dati è indispensabile per poter accedere ai nostri servizi e comunque per l’esecuzione dell’incarico e/o del contratto da te richiesto a Essere wow e per consentirci di dare seguito agli adempimenti previsti dalle normative applicabili. In assenza di tali dati personali, non sarà possibile per noi portare a termine il contratto e/o la trattativa precontrattuale.

Ti informiamo, quindi, che il trattamento dei dati personali avviene sulla base delle previsioni di cui all’art. 24 c. 1 lett. b) del Codice e art. 6 c. 1 b) del GDPR.

Il conferimento dei dati per le finalità promozionali (newsletter – inviti ad eventi – promozioni) è invece facoltativo. Puoi quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrai ricevere via e-mail inviti ad eventi, newsletter e sondaggi di opinione e di gradimento.

CON CHE MODALITA’ TRATTIAMO I TUOI DATI

I tuoi dati sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate nel rispetto dei principi e delle prescrizioni di cui all’art. 11 del Codice e 5 c 1 del GDPR. Il trattamento dei dati è effettuato con modalità informatizzate attraverso procedure adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi. I sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati dal Titolare sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; tali dati sono trattati solo nella misura in ciò sia necessario per il conseguimento delle finalità indicate nella presente Policy.

 PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I DATI

I tuoi dati verranno conservati solo per il periodo necessario per soddisfare le richieste oppure a documentare la nostra attività o per rispondere a tue necessità di recupero dati. Nel rispetto delle previsioni normative applicabili il trattamento dei dati potrà avere una durata di 10 anni dal termine del contratto.

I TUOI DIRITTI

In relazione ai tuoi dati, ai sensi dell’art. 7 Codice Privacy e art. 15 Regolamento hai il diritto in qualunque momento di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che ti riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi avete interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • opporti, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che ti riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che ti riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
  • Ove applicabili, hai altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

Per esercitare i tuoi diritti potrai contattarci ai recapiti indicati all’art. 1 della presente informativa.

Informativa Cookies

 Cosa sono i cookies?

I cookies sono piccoli files di testo che i siti web usano per memorizzare e raccogliere informazioni attraverso il browser. Sono utilizzati principalmente per misurare e migliorare la qualità del sito attraverso l’analisi del comportamento dei visitatori, per personalizzare le pagine e ricordare le preferenze degli utenti.

La “cookie law” (Direttiva 2009/136/CE) ha modificato l’art. 122 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. 196/2003): l’articolo richiede che sia ottenuto il consenso dai visitatori per memorizzare o raccogliere ogni informazione sul computer o su ogni altro dispositivo connesso al web. Diversamente, il regime precedente permetteva la memorizzazione e la raccolta di queste informazioni senza un consenso preventivo.

Il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha individuato le modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie nel provvedimento datato 8 maggio 2014 – doc. web n. 3118884 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014) a cui queste note legali si conformano ai fini di maggiore trasparenza verso l’utente finale.

Policy di Esserewow s.r.l. in materia di cookies:

I cookies attivi su questo sito web non memorizzano dati sensibili, ma utilizzano dati personali attinenti alla navigazione ai fini di analizzare e migliorare la fruibilità delle informazioni che il sito web espone.

Per disattivare, rimuovere o bloccare i cookies è comunque possibile ricorrere alle impostazioni del browser o all’opzione DoNotTrack, dove disponibile. In caso di disattivazione non si garantisce la completa fruibilità del sito web.

Esserewow usa i seguenti cookies:

Cookies interni:

  • X-IT-LB-ID / ASP.NET_SessionId / eZSESSID
    Identifica il corretto funzionamento della sessione e viene automaticamente cancellato a chiusura del sito. Non è un cookie necessario.
  • NemoSession
    Permette di sapere quali sono le eventuali informazioni presenti sul server per la sessione di navigazione aperta dall’utente e viene automaticamente cancellato a chiusura del sito. Non è un cookie necessario.
  • cc_necessary
    Memorizza l’assenso dell’utente all’uso dei cookie durante la navigazione. Ha la durata di 1 anno.


Cookies di terze parti:

  •  __utma, __utmb, __utmc, __utmt, __utmv, __utmz_ga, _gat

    Abilitano il funzionamento di Google Analytics e aiutano gli operatori del sito web ad analizzare le informazioni inerenti i visitatori come l’utilizzo del browser, il numero di visitatori e altri dati che aiutano Essere wow a migliorare la fruibilità dei contenuti.

    Le informazioni generate verranno trasmesse a, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge. Google non assocerà l’indirizzo IP del visitatore a nessun altro dato posseduto da Google.

    Le informazioni raccolte sono accessibili solo da Essere wow (in forma aggregata e anonima) e da Google, che non memorizza, comunica o diffonde questi dati a terzi.

    I cookies __utma e _ga durano 2 anni. Gli altri cookies sono provvisori: trenta minuti (__utmb), a fine sessione di navigazione (__utmc), istantaneo (__utmv), 10 minuti (__utmt e _gat) e sei mesi (__utmz). Non sono cookies necessari.

Clicca qui per maggiori informazioni sui cookies di Google: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage.

Clicca qui per maggiori informazioni sul trattamento di dati personali eseguito da Google Analytics: http://www.google.it/analytics/terms/it.html.

Pulsanti e widgets di social networks

Nel corso della navigazione su questo sito web l’utente può ricevere sul suo dispositivo anche cookies che vengono inviati per interagire direttamente con le piattaforme social.

Il sito incorpora pulsanti e widget di Facebook, Instagram e YouTube. Essere wow non ha accesso ai dati che sono così raccolti e trattati in piena autonomia dai gestori delle piattaforme di social networks. Per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento dei dati raccolti dai social network, si rimanda alle note informativa sulla privacy fornite dai fornitori dei medesimi servizi.

Facebook (Facebook inc.)

Instagram (Instagram inc.)

YouTube (Google inc.)

Utilizzando il sito di EssereWow, il visitatore accetta la presente policy in materia di cookies. EssereWow può apportare modifiche alla presente policy ed è responsabilità del visitatore controllare questa policy con cadenza regolare.

Ulteriori Informazioni

Come disabilitare i cookie di Google Analytics
È possibile disabilitare i cookie di Google Analytics, utilizzando il componente aggiuntivo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it di opt-out fornito da Google per i browser principali.

Come disabilitare i cookie (opt-out)
La maggior parte dei browser accettano i cookies automaticamente, ma è possibile rifiutarli. Se non si desidera ricevere o memorizzare i cookie, si possono modificare le impostazioni di sicurezza del browser (Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari Opera, ecc…). Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni:

Microsoft Internet Explorer
Da “Strumenti” selezionare “Opzioni internet”. Nella finestra pop up selezionare “Privacy” e regolare le impostazioni dei cookies oppure tramite i link:
http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies
http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-9

Google Chrome per Desktop
Selezionare “Impostazioni”, poi “Mostra impostazioni avanzate”, successivamente nella sezione “Privacy” selezionare “Impostazione Contenuti” e regolare le impostazioni dei cookie oppure accedere tramite link
https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en&answer=95647&p=cpn_cookies
https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

Google Chrome per Mobile
Accedere tramite link
https://support.google.com/chrome/answer/2392971?hl=it

Mozilla Firefox
Selezionare “Opzioni” e nella finestra di pop up selezionare “Privacy” per regolare le impostazioni dei cookie, oppure accedere tramite il link http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling and disabling cookies
https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare e disattivare i cookie

Apple Safari
Selezionare “Preferenze” e poi “Sicurezza” dove regolare le impostazioni dei cookie oppure accedere tramite il link
https://support.apple.com/it-it/HT201265

Opera
Selezionare “Preferenze”, poi “Avanzate” e poi “Cookie” dove regolare le impostazioni dei cookie oppure accedere tramite il link http://www.opera.com/help/tutorials/security/cookies/
http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Browser nativo Android
Selezionare “Impostazioni”, poi “Privacy” e selezionare o deselezionare la casella “Accetta cookie”.

Per i  browser diversi da quelli sopra elencati consultare la relativa guida per individuare le modalità di gestione dei cookie


    
     
   

Inserire il proprio nome
Inserire il proprio cognome
La password deve essere di almeno 7 caratteri.
La password deve essere di almeno 7 caratteri.
Accetto
Accetto

Note: It looks like JavaScript is disabled in your browser. Some elements of this form may require JavaScript to work properly. If you have trouble submitting the form, try enabling JavaScript momentarily and resubmit. JavaScript settings are usually found in Browser Settings or Browser Developer menu.

Chat
Ciao 👋
Faccio parte dello staff di Bewow Edu,
come posso aiutarti?